Unire l’amore di coppia all’amore per l’ambiente
Ne siamo tutti ben consapevoli: il nostro pianeta ha bisogno di noi. Quale migliore occasione per dimostrare amore nei confronti dell’ambiente che ci circonda se non nel momento in cui lo promettiamo al partener che abbiamo scelto per la vita?
Se siete una coppia attenta a queste tematiche e vi piace l’idea di cogliere l’occasione per sensibilizzare i vostri invitati, la soluzione è un matrimonio ecosostenibile. Come poterlo realizzare? Ecco alcune idee.
Il banchetto nuziale
Facile ed anche economico. Per il tuo ricevimento scegli materie prime e prodotti a km 0. Troverai moltissimi ristoratori pronti ad accogliere le tue richieste in questo senso. Sarà la loro occasione per stupire tutti i tuoi invitati con piatti tipici del territorio in cui sicuramente i cuochi si cimentano benissimo.
Spostamenti
Se non si possono ridurre al massimo è possibile però prenotare dei servizi che consentano lo spostamento di più invitati verso i luoghi in cui si svolgono la cerimonia e il ricevimento. Così eviterai di immettere più CO2 del dovuto nell’ambiente.
Il riciclo al primo posto
Le tue partecipazioni o i tuoi menù saranno altrettanto belli se realizzati in carta riciclata. Oggi sono numerosi anche gli artigiani che riescono a creare delle meravigliose decorazioni con oggetti riciclati di uso comune, sicuramente può essere un’idea originale per gli addobbi della cerimonia e i centri tavola. Per le bomboniere puoi scegliere di affidarti a un produttore locale e regalare ai tuoi invitati qualcosa di davvero unico e utile come piccole bottiglie di olio, vasetti di miele biologico, saponette artigianali e molto altro ancora.
Insomma di idee per rendere il tuo matrimonio eco-friendly ce ne sono tantissime. Basta trovare quelle che fanno al caso tuo. Se non sai ancora cosa scegliere, posso guidarti ed aiutarti a realizzare le tue nozze a basso impatto ambientale.