Il rito simbolico nella Maremma Toscana

Come rendere ancora più unico il tuo matrimonio

Non è solo la festa che può essere personalizzata in ogni minimo dettaglio, ma anche la cerimonia. Se vuoi puoi personalizzare le tue promesse e inserire dei riti simbolici nella tua cerimonia che serviranno a renderla ancora più unica, ancora più tua e ancora più speciale.

Ma cosa sono i riti simbolici e quelli che si possono fare in Maremma Toscana?

Cos’è il rito simbolico

Il rito simbolico è una cerimonia non ufficiale che viene svolta in un momento differente o subito dopo il rito civile. Simboleggia l’amore e l’unione fra due persone attraverso un gesto significativo.

Il rito simbolico permette anche di scegliere in totale autonomia la location in cui svolgerlo, proprio perché non è un rito ufficiale e non serve una casa civile. Quindi ci si promette amore e fedeltà nei luoghi più suggestivi che hanno un significato profondo per la coppia. Spiaggia, castelli, boschi, o le proprie abitazioni sono tutte opzioni da poter prendere in considerazione.

Ti servirà solo scegliere il luogo simbolo della tua vita di coppia e un celebrante che può essere un professionista ma anche un amico o un parente che dà ancora più valore alla cerimonia.

Il rito simbolico in Maremma Toscana

Tutti i riti simbolici possono essere svolti ovunque ma, in Maremma Toscana, quelli più suggestivi sono quelli che hanno un legame profondo con la bellezza struggente del territorio.

Il rito della Sabbia

Le numerose spiagge della Maremma Toscana sono lo sfondo perfetto per questo tipo di rito. La sabbia della sposa e dello sposo vengono versate in un recipiente unico. La sabbia può essere di colori differenti e il barattolo conservato come ricordo. Simboleggia la vostra unione. Una volta uniti i granelli di sabbia non sarà più possibile separarli.

Il rito del vino

Un buon vino invecchia bene così come un grande amore. Il rito del vino consiste nel chiudere una bottiglia del nettare degli dei in una scatola sigillata insieme ad alcuni messaggi. Potrete aprirla insieme nel corso della vostra vita, bere un calice vino, leggere i vostri messaggi e ricordarvi il giorno più bello della vostra vita. Immaginalo celebrato in una delle meravigliose cantine o in un suggestivo vigneto. In Maremma Toscana viene prodotto un vino pregiato adatto a questo tipo di rito.

Il rito delle rose

Una rosa per ciascuno che viene posta in un vaso comune. E’ il primo regalo che la coppia si fa nella sua vita matrimoniale. Il rito delle rose può essere celebrato nella macchia mediterranea, in un giardino o in uno splendido roseto. La natura della Maremma Toscana è incontaminata e meravigliosa.

Il rito della terra e dell’ulivo

Così come di vigneti la Maremma Toscana è la terra degli oliveti. Potete prendere della terra dai luoghi di origine degli sposi ed unirla in unico recipiente che sarà la base per la crescita di un olivo.

Ti sono piaciuti questi riti simbolici? Vorresti maggiori informazioni su come poterli realizzare nel tuo matrimonio? Contattami per saperne di più.

    (Anti-spam)